Noi di Emmaus abbiamo aperto la fattoria didattica con l’obiettivo di garantire la possibilità di entrare a contatto con la natura e con gli animali, in primis per i più piccoli.
Cos’è una fattoria didattica
L’idea della fattoria didattica nasce negli ultimi decenni del XX secolo in vari paesi europei con l’obiettivo di far entrare in contatto i giovani delle aree metropolitane con il lavoro delle aziende agricole. Oltre rilanciare il settore agro-alimentare, ciò ha garantito la diffusione di quello che oggi viene denominato ecoturismo.
Secondo l’agronomo e ricercatore Carlo Hausmann, infatti:
“la fattoria didattica si fonda sul bisogno di agricoltura della nostra società, offre una risposta pratica, gradevole e culturalmente alta all’esigenza di ritrovare le nostre radici”.
I benefici
Secondo i pedagoghi, le fattorie didattiche sono fondamentali per formare il carattere dei giovani. Infatti, questa rappresenta il ponte tra la città e la campagna, favorendo il rispetto della flora e della fauna.
Nello specifico, la relazione tra il bambino e gli animali garantisce lo sviluppo psicosomatico dell’individuo, il quale capisce la necessità di tutelare gli altri esseri viventi in maniera spontanea e armoniosa. Inoltre, sviluppare un rapporto con gli animali garantisce degli effetti terapeutici per grandi e piccoli. Basti pensare che l’ippoterapia è la pratica più diffusa per la cura di disturbi psicologici come l’ansia e l’insonnia.
In particolare, l’ippoterapia è adatta a soggetti con problemi di autismo e deficit motori. Il cavallo, infatti, trasmette un forte stimolo emotivo e motorio.
Tra le attività che lo staff della fattoria propone, vi sono anche i laboratori di educazione alimentare. Questi hanno l’obiettivo di insegnare ai bambini l’importanza di una dieta sana e equilibrata attraverso attività interattive.
Inoltre, i visitatori vengono coinvolti nella vita della fattoria attraverso la raccolta dei frutti dagli alberi e i prodotti dell’orto, la preparazione di pietanze tipiche, la cura degli animali e la riscoperta degli antichi mestieri manuali.
Sempre più persone si stanno avvicinando alla natura, cominciando a rivalutare positivamente i lavori legati al settore agro-alimentare. Ora più che mai, quindi, è il momento di puntare sulle fattorie didattiche.
Non hai mai visitato una fattoria didattica? Partecipa a uno dei nostri eventi gratuiti!