Essere bio al giorno d’oggi sembra vada di moda, eppure dietro c’è tutto un mondo di valori e scelte, oltre ai benefici che se ne ricavano.
Vivere bio: i prodotti di Emmaus
La cooperativa Emmaus, ha da sempre scelto la linea biologica per i suoi prodotti, sia per le verdure, la frutta e gli ortaggi, sia per i derivati come i formaggi e lo yogurt.
Scegliere il biologico vuol dire affrontare più costi e, automaticamente, entrare nel mercato con un prezzo più alto. Ciò diventa troppo spesso motivo di non scelta del prodotto bio. Di fronte ad un costo più elevato, però, ci deve essere la consapevolezza della qualità di ciò che si sta andando ad ingerire. Un prodotto naturale al 100% non avrà nessun tipo di controindicazione per la nostra salute e a lungo andare non creerà nessun danno al nostro corpo, anzi.
Il gusto degli aromi biologici
Adesso, immaginate questi valori in una persona, aggiungeteci la passione per la terra, per la coltivazione di colture e piante, viene fuori un piccolo orto pieno di aromi. La cooperativa può vantare di utilizzare prodotti a km 0 anche in questo caso.
Chiudete gli occhi e immaginate un buon arrosto nel forno, accompagnato da patate con rosmarino coltivato e raccolto con cura. Oppure una pentola piena di lenticchie aromatizzate con la salvia cresciuta nell’orto; o ancora (attenzione, attenzione) una calda tisana con limone e zenzero fresco di raccolta. Eh sì, non c’è limite alle sperimentazioni.
Quest’anno è toccato allo zenzero e la prima raccolta avverrà a settembre/ottobre; l’anno prossimo magari toccherà allo zafferano, poi si passerà a qualcosa di più complesso, chi lo sa!