Caseificio

 

 

Il Caseificio Emmaus nasce all’interno della nostra cooperativa sociale e lavora principalmente latte di capra e di vacca proveniente dal nostro allevamento, trasformandolo in formaggi freschi e stagionati di qualità artigianale.

Il Caseificio Emmaus è il cuore produttivo della masseria: qui il latte appena munto diventa formaggi, yogurt e altri prodotti lattiero-caseari pensati per valorizzare il territorio e la biodiversità.

La produzione è contenuta, per poter curare ogni fase del processo e garantire prodotti genuini, legati alla stagionalità e al benessere degli animali.

Le nostre attività

 Lavoriamo soprattutto latte di capra e di vacca, proveniente dagli animali allevati nella nostra azienda agricola, seguendo pratiche attente al benessere animale e all’ambiente.

Caseificio, stalla e campi lavorano in un’ottica di economia circolare: il latte nasce dal nostro allevamento di vacche e capre, gli scarti di lavorazione vengono gestiti e reimpiegati responsabilmente e i reflui zootecnici diventano risorsa per la fertilità dei terreni.

In questo modo si riducono sprechi e impatto ambientale, chiudendo il cerchio tra produzione agricola, trasformazione, formazione e inclusione sociale.

Cosa proponiamo:

  • – Formaggi freschi e stagionati di latte di capra e di vacca
  • – Piccole produzioni sperimentali nate dai progetti con l’Università di Agraria di Foggia.
  • – Laboratori di caseificazione per gruppi, scuole e realtà sociali.
  • – Percorsi personalizzati di formazione pratica in caseificio con possibilità di attivare borse lavoro.

I nostri progetti

Il caseificio è anche un luogo di formazione: organizziamo laboratori pratici di avviamento al mestiere di casaro rivolti in particolare a persone in situazione di svantaggio, per favorirne il reinserimento lavorativo.

Attraverso questi percorsi cerchiamo di attivare borse lavoro e opportunità concrete di impiego, trasformando l’esperienza in caseificio in un vero ponte verso l’autonomia.

In collaborazione con il Dipartimento di Agraria dell’Università di Foggia sperimentiamo anche altri tipi di latte e nuove ricette, per sviluppare prodotti innovativi e sostenibili, sempre nel rispetto della qualità.