Solidarietà e volontariato sono per la Cooperativa Emmaus degli elementi imprescindibili.
Solidarietà e volontariato: il mondo di Emmaus
Bisogna riconoscere alla Cooperativa Emmaus la capacità di coinvolgere chi la vive e chi è di passaggio, di prendersi cura del luogo, degli animali e del clima familiare che emana. Negli anni, per i cittadini di Foggia e dintorni, è diventato un bene da proteggere.
Anche un dipendente può essere un volontario e lo diventa nel momento in cui, finite le sue ore, per passione e amore, resta per fare di più di ciò che deve.
Lo dimostra l’ultimo triste avvenimento in cui è stato rubato un trattore. Questo furto ha messo in ginocchio l’intera cooperativa che ha dovuto rimboccarsi le maniche con il triplo dell’impegno e della forza. La solidarietà è stata dimostrata con una raccolta fondi e delle donazioni private che hanno permesso l’acquisto di un trattore usato. Sono stati giorni difficili per tutti i lavoratori coinvolti che si sono trasformati in ottimi volontari, proprio come dicevamo all’inizio.
“Come possiamo aiutarvi?”, questa è stata la domanda che ha fatto commuovere tutti i membri della Cooperativa. Il rapporto di fiducia che si è creato negli anni, ha raggiunto il suo apice proprio in questa semplice domanda. L’affetto e il supporto di tutte le persone vicine ad Emmaus hanno dimostrato quanto è importante coltivare relazioni prima di qualsiasi altra cosa.